Comitati di valutazione e procedure percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio a.s. 2023/2024. Nota MIM di chiarimento
In riscontro alle numerose richieste di chiarimento pervenute al MIM, lo stesso provvede a chiarire la
differenza tra le procedure di valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in
servizio per l’a.s. 2023/2024, in particolare per quanto riguarda le immissioni in ruolo da GPS. Dalla
normativa emergono tre possibili casistiche
1) Docenti neoassunti tramite concorso ordinario con abilitazione o con procedura ex art. 59, c. 9-bis, D.L. 73/2021
Ai sensi dell’art. 13 D.M. 226/2022, la valutazione consiste in:
– Colloquio innanzi al Comitato di Valutazione;
Tipologia di valutazione
Test finale “consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della
documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella
relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle
relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di
formazione e periodo annuale di prova”.
Tempistiche
Termine ultimo al 31 agosto 2024
Comitato di valutazione
– Dirigente scolastico, con funzioni di Presidente;
– tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
– docente a cui sono affidate le funzioni di tutor
Si ricorda l’obbligo di conseguimento dei percorsi da 5 CFU per gli immessi ai sensi dell’art. 59, c. 9-
bis, D.L. 73/2021.
2) Docenti neoassunti ai sensi dell’art. 59, c. 4, D.L. 73/2021 o ai sensi dell’art. 5-ter, D.L.
228/2021
Tipologia di valutazione
1) Colloquio innanzi al Comitato di Valutazione;
2) Test finale “consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della
documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e
nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione
delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il
percorso di formazione e periodo annuale di prova”.
3) Prova disciplinare, ai sensi dell’art. 8, D.M. 188/2022.
Tempistiche
Entro il 31 luglio 2024
Comitato di valutazione
– Dirigente scolastico, con funzioni di Presidente;
– tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
– docente a cui sono affidate le funzioni di tutor
Commissione giudicatrice della prova disciplinare
– Presidente (con qualifica di professore universitario o un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico); – Due docenti
– Segretario
3) Docenti neoassunti ai sensi dell’art. 5, c. 5 e ss., D.L. 44/2023
Tipologia di valutazione
1) Colloquio innanzi al Comitato di Valutazione;
2) Test finale “consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della
documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e
nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione
delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il
percorso di formazione e periodo annuale di prova”.
3) Lezione simulata, ai sensi dell’art. 8, comma 1, D.M. 119/2023.
Tempistiche
Entro il 15 luglio 2024
Comitato di valutazione
– Dirigente scolastico, con funzioni di Presidente;
– tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
– docente a cui sono affidate le funzioni di tutor – Componente esterno, nominato dall’USR Piemonte “tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici”
Scarica la nota completa: Nota_chiarimento_anno_prova_7636.13-05-2024
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/17/comitati-di-valutazione-e-procedure-percorso-di-formazione-e-periodo-annuale-di-prova-in-servizio-a-s-2023-2024-nota-mim-di-chiarimento/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/