Consigli di lettura per la Scuola Primaria

La lettura è un’attività fondamentale per lo sviluppo cognitivoemotivo e linguistico dei bambini. Leggere permette di sviluppare sin da piccoli abilità linguistiche, stimolare l’immaginazione e la creatività, favorendo la capacità di concentrazione. Attraverso la lettura, inoltre, bambini e bambine imparano a conoscere concetti e realtà diverse, ampliando così il loro bagaglio culturale. 

Il momento della lettura rappresenta un’importante occasione di condivisione tra compagni e rafforza il legame tra genitori e figli. 

Grazie alla lettura ad alta voce, poi, i bambini vengono esposti a parole, idee e conoscenze che possono aiutarli a sviluppare competenze fondamentali per la prima educazione ben prima dell’età scolare. Per essere efficace, la lettura ad alta voce dovrebbe essere praticata con continuità e riguardare testi di interesse del bambino, adatti alla sua età, senza avere una dimensione valutativa. 

È quindi fondamentale incoraggiare i bambini a leggere fin da piccoli, offrendo loro una maggiore varietà di libri

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/consigli-di-lettura-per-la-scuola-primaria/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000