L’empatia, qualità fondamentale per i docenti e docenti di sostegno

L’empatia è una qualità fondamentale per un docente di sostegno, poiché gli permette di comprendere a fondo le esigenze e le difficoltà degli alunni con disabilità e di creare con loro un legame di fiducia e di supporto emotivo.

Senza empatia, l’aiuto fornito dal docente di sostegno rischia di rimanere sterile e poco efficace nel lungo termine

L’empatia consente al docente di mettersi nei panni dell’alunno, di vedere il mondo dalla sua prospettiva e di adattare il proprio approccio didattico e relazionale alle sue peculiarità e risorse. Questo permette di valorizzare le potenzialità di ogni alunno e di spingerlo a dare sempre il meglio di sé, nei limiti delle sue possibilità.

Inoltre, l’empatia è fondamentale per gestire le difficoltà e le frustrazioni che inevitabilmente si incontrano nel lavoro con alunni con disabilità. Grazie all’empatia, il docente può comprendere e accogliere le emozioni negative che talvolta possono emergere, senza lasciarsi sopraffare e mantenendo un atteggiamento di pazienza e di fiducia.

In sintesi, l’empatia rappresenta un vero e proprio ponte tra il docente di sostegno e l’alunno con disabilità, permettendo di creare una relazione positiva e di promuoverne la crescita personale e didattica.

Senza empatia, il docente di sostegno rischia di rimanere un semplice esecutore di compiti, mentre con l’empatia può diventare una figura di riferimento e di supporto fondamentale per l’alunno.

Leggi anche:

Scuola, nessuna discrezionalità dei DS per i 6 giorni di ferie ai docenti di ruolo, a stabilirlo è il CCNL

Domande GPS da lunedì 20 maggio sarà possibile iscriversi o aggiornare il punteggio

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/lempatia-qualita-fondamentale-per-i-docenti-e-docenti-di-sostegno/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000