Contro i detrattori del Liceo classico

Arringa contro i detrattori del Liceo classico a torto tacciato di obsolescenza. Per loro chiesta una condanna esemplare.

L’arringa dell’avvocato

Onorevole giudice, membri della giuria,

fino a quando Valditara continuerà ad abusare della nostra pazienza? O tempi, o costumi!

Col pretesto di un esiguo numero di alunni ci si è spinti a prospettare e in diversi casi ad attuare, a dispetto dell’autonomia, malaugurati accorpamenti dei Licei classici, strisciante andamento alla loro vagheggiata estinzione, mentre per quanto riguarda tante scuole paritarie laiche, ovvero diplomifici, si sono tollerate nel tempo classi con meno di otto alunni e perfino con alunni fantasma, per non dire di  quelli virtuali di talune organizzazioni in rete per i promessi diplomi in un anno …

Mi accingo perciò a sostenere l’accusa contro i detrattori del Liceo classico, a torto tacciato di obsolescenza. Non cessano gli attacchi a un così nobile indirizzo di studi, che tante menti e tanti cuori continua a plasmare nel tempo. Giganti gli antichi, ritti sulle cui spalle noi nani possiamo vedere nel lontano futuro. E vorremo noi moderni rinunciare al beneficio di poter scrutare l’orizzonte della storia occidentale grazie alla civiltà greco-romana? Ci condanneremo a restare privi di una così ampia visuale, relegati nella dimora di una contemporaneità che si dice globalizzata, ma in realtà boccheggia nell’asfissia dell’angusto spazio in cui l’umana disumanità la riduce? Saremo sprovveduti al punto di schierarci con quanti vilipendono l’apporto del mondo classico alla conoscenza dell’animo umano?

I detrattori si rallegrano perché negli Stati Uniti si va

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/contro-i-detrattori-del-liceo-classico/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it