Dall’IIS Alfredo Panzini (Senigallia) parte il progetto pilota rivoluzionario e gratuito in collaborazione con Canva
Un’opportunità incredibile si profila all’orizzonte per la scuola pubblica italiana. Un progetto pilota sta prendendo forma nelle Marche, grazie alla collaborazione con Canva, la nota piattaforma di design grafico. Questo progetto offre formazione gratuita al personale docente, segnando l’inizio di un percorso che sarà sicuramente esportato su tutto il territorio nazionale.
Il modello che si sta costruendo a partire da Canva individua alcune scuole Polo provinciali che fungeranno da hub per lo sviluppo di competenze metodologiche didattiche del personale docente. Questo rappresenta la strada giusta e un’eccellenza tutta da monitorare.
L’idea proposta a Canva è stata quella di istituire scuole Polo della formazione metodologica didattica, quali centri di trasmissione e scambio di buone pratiche. Queste scuole diventeranno piccole fiere delle configurazioni d’aula e soprattutto luoghi Agorà per tutti coloro che vogliono prendere parte e dare al sistema scolastico italiano il proprio contributo.
Grazie a Canva e al suo referente nazionale, Valentino Magliaro, che ringraziamo particolarmente, abbiamo siglato una convenzione per diventare scuola Polo. Conseguentemente, consegneremo a tutte le scuole che si aggregheranno a noi la Canva educational, gratuitamente, e con tutti i suoi vantaggi e benefit.
Il 28 inaugureremo la Canva week, una settimana interamente dedicata alla formazione sull’utilizzo del software didattico più interessante del panorama dei software didattici. Avremo l’onore di ospitare i Canvassador provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di spiegare le infinite potenzialità dello strumento e di aiutare i docenti del medesimo ordine e grado di scuola a scambiarsi strumenti e presentazioni didattiche riutilizzabili in diversi contesti.
Siamo orgogliosi di poter ospitare questo progetto dalle mille potenzialità, che vedrà il 30 e il 31 maggio ospitare una fiera delle configurazioni d’aula e delle metodologie didattiche.
Questo progetto è parte integrante di un più ampio e complesso progetto di sperimentazione didattica chiamato “il metodo dell’interazione aumenta”, che vede negli ambienti di apprendimento strutturati per realtà aumentata il luogo fisico di partenza per lo sviluppo delle competenze del mondo moderno. Ma questa è un’altra storia tutta da scrivere che solo se verrete all’ IIS Alfredo Panzini di Senigallia si potrà approfondire.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/19/dalliis-alfredo-panzini-senigallia-parte-il-progetto-pilota-rivoluzionario-e-gratuito-in-collaborazione-con-canva/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/