La Giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.
Le api però si stanno estinguendo: in Europa in trent’anni, il numero di api si è ridotto del 70% e la durata media della loro vita è notevolmente diminuita…è quindi importantissimo parlarne in classe e a casa con i nostri bambini, gli adulti di domani.
Ho creato tre schede per riflettere sull’importanza delle api per la biodiversità e su quali azioni possiamo concretamente fare per dare il nostro piccolo contributo alla salvaguardia dei più importanti insetti impollinatori che il pianeta conosca, le condivido con voi, come sempre gratuitamente. Fatemi sapere mi raccomando se vi piacciono e come è andata in classe!
Per approfondire, i siti da cui ho tratto le informazioni:
https://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/come-proteggere-le-api/
https://www.ohga.it/api-in-estinzione-perche-stanno-scomparendo-e-perche-dovremmo-fare-di-tutto-per-impedire-che-accada/#:~:text=In%20Europa%2C%20le%20perdite%20di,%C3%A8%20ritenuto%20il%20principale%20responsabile.
https://ilgiornaledellambiente.it/api-rischio-estinzione-causa-uomo/