Come diventare genitori e insegnanti autorevoli? Alberto Pellai: “Vincere la tentazione del politically correct”

Sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti sono stati scritti migliaia di saggi, racconti, romanzi, dall’antichità greco-latina a oggi. E chissà quanti altri saranno dati alle stampe, considerato che il tema è uno di quelli immortali, destinati a essere al centro del dibattito di ogni generazione. Infatti, proprio in questi giorni il quotidiano Avvenire riporta la notizia che il dottor Alberto Pellai – medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Centro di Scienze biomediche dell’Università degli studi di Milano – ha sentito il bisogno di esprimersi sull’argomento con il suo ultimo libro sull’emergenza educativa, “Allenare alla vita. I dieci principi per diventare genitori autorevoli” edito da Mondadori.

Di questi dieci principi, molti sono traslabili dalla famiglia alla scuola: i genitori sono, infatti, fondamentali nel processo di crescita dei ragazzi, ma anche gli educatori, maestri e docenti svolgono, in questo senso, un ruolo importante.

Prendiamo, ad esempio, il quarto dei

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.