L’IA per la scuola sarà molto più di un “copia e incolla”
Nella lista delle “100 cose annunciate alla Google I/O” – la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori che lavorano sulle tecnologie Google – il progetto Illuminate viene citato alla posizione 99 e 100.
Ma tra tutte le cose che abbiamo visto a Mountain View, Illuminate è una di quelle che ci ha colpito – e ci è piaciuta – di più. Perché si tratta di una brillante applicazione dell’intelligenza artificiale generativa all’insegnamento.
Illuminate è un dei laboratori sperimentali di Google. Ed è stato pensato per trasformare i paper accademici – tra le principali fonti di conoscenza del mondo – in discussioni audio.
In pratica l’IA generativa di Google analizza un paper e poi produce una conversazione tra due voci sintetiche – una maschile e una femminile – che espongono i passaggi chiave di quel documento in modo estremamente naturale, come farebbero due protagonisti di un podcast.
In questo modo la comprensione
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/05/20/news/google_intelligenza_artificiale_scuola-423036088/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it