Potenziamento della formazione professionale in Etiopia: incontro tra Uil e Ministero degli Affari Esteri
Preparare i giovani etiopi al mercato del lavoro lombardo è possibile ma servono risorse e mano d’opera adeguate.
Questa mattina al Ministero degli Affari Esteri, la Uil Lombardia e la Uil Scuola Rua hanno incontrato i vertici della direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale per discutere e definire le forme di collaborazione tra il sindacato e il Ministero per potenziare la formazione in Etiopia, con un’attenzione particolare rivolta alla comunità scolastica italiana di Addis Abeba.
All’incontro con il Consigliere dell’Ambasciata Filippo Romano hanno partecipato il Segretario generale della UIL Lombardia Enrico Vizza, il coordinatore territoriale Uil Bergamo Pasquale Papaianni, il responsabile del coordinamento Esteri della Uil Scuola Rua Angelo Luongo e il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.
“Questo progetto mira a preparare i giovani etiopi per inserirsi nel mercato del lavoro lombardo per far fronte anche alla carenza di figure professionali e maestranze formate – ricorda il Segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizza. Per loro lavorare in Italia rappresenta un traguardo, ma affinché questo avvenga nel modo corretto, è necessaria una preparazione significativa sia dal punto di vista della formazione sia per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/potenziamento-della-formazione-professionale-in-etiopia-incontro-tra-uil-e-ministero-degli-affari-esteri/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/