Sony Xperia 1 VI cambia il display e aggiunge intelligenza artificiale
7′ di lettura
Può succedere che anche le multinazionali ascoltino le richieste dei loro fan e agiscano di conseguenza. Per quanto riguarda gli smartphone, da quest’anno Sony si candida a rientrare nel novero. Il nuovo flagship, Xperia 1 VI rappresenta, in un certo senso, un punto di svolta. Non soltanto per una robusta iniezione di intelligenza artificiale sul versante fotografico e non solo, ma molto per la forma e le dimensioni del telefono, che nessuno potrà più paragonare ad un telecomando (ovviamente c’è chi lo rimpiange). Si passa dai 21:9 a un rapporto 19,5:9. In millimetri, 162 x 74 x 8,2 contro i 165 x 71 x 8,3. Quindi, un po’ più corto e un po’ più largo. Spessore immutato. Peso: 192 grammi contro 187. Infine: basta 3 app (Photo Pro, Video Pro e Cinema Pro) per foto e video: finalmente una sola app, Camera, a gestire tutte le funzioni. Con il Touch Tracking in grado di regolare automaticamente luminosità e colore.
Insomma, Xperia 1 VI diventa, come dire, un po’ come tutti gli altri concorrenti, in omaggio alle necessità di renderlo più adatto all’uso sui social. Ma conserva inalterato il design e le finiture, inconfondibili. A prima vista Xperia 1 VI potrebbe essere solo un Sony. E non è poco.
Loading…
Pros and cons del nuovo display
Il display è un Oled Ltpo da 6,5 pollici con refresh rate finalmente variabile 1-120 Hz, luminosità massima dichiarata 1.300 nit, ovvero 1,5 volte superiore rispetto all’1 V. In più una nuova modalità, denominata Sunlight Vision, grazie anche all’intelligenza artificiale dovrebbe rendere più semplice l’uso alla luce diretta del sole.
Questo nuovo display, realizzato in Corning Gorilla Glass Victus 2, subisce apparentemente un downgrade: è un FHD+ e non più un 4k (396 ppi contro 643 del predecessore), ma con tecnologia Bravia: in sostanza sfrutta la tecnologia di rimasterizzazione dell’intelligenza artificiale (AI) per migliorare contrasto, colore e nitidezza nella visualizzazione, sia dei contenuti personali sia dei servizi streaming. Con l’aumentata luminosità il risultato finale non dovrebbe deludere.
Niente punch hole, comparto fotografico rinnovato
L’ottima notizia in più è che restano le cornici. Quindi niente punch hole, niente foro centrale per la fotocamera anteriore, elemento che, per quanto ci si possa abituare, resta un fattore inestetico su display di altissimo livello come quelli degli smartphone premium e non solo.
Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/sony-xperia-1-vi-cambia-display-e-aggiunge-intelligenza-artificiale-AGdAz6 Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/