Le api e la matematica

Ieri, lunedì 20 maggio è stata celebrata la giornata mondiale delle api. L’A.I. affronta il tema: le api e la matematica.

Il 20 maggio è la data in cui si celebra dal 2017 per iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Giornata Mondiale delle Api. Per l’occasione si è rivelato interessante porre la domanda riportata più avanti a una delle applicazioni dell’Intelligenza Digitale, detta correntemente Intelligenza Artificiale [1]. Nel rispondere, Copilot ha preso in considerazione, oltre che gli alveari, anche altri aspetti della natura, a voler confermare il ben noto detto di Galileo Galilei, secondo il quale il grande libro della natura è scritto in termini matematici. Ecco la nostra domanda:

Ci sono rapporti fra gli alveari e la matematica?

Ed ecco la risposta dell’applicazione che funge da assistente:

Copilot

“Assolutamente! Anche se potrebbe sembrare sorprendente, esistono connessioni tra gli alveari e la matematica. Vediamo alcune interessanti considerazioni:

Rapporti e proporzioni: I rapporti e le proporzioni sono concetti matematici che possono essere applicati anche agli alveari. Una proporzione è un’uguaglianza tra due rapporti scritti sotto forma di divisione. Ad esempio, se consideriamo i due rapporti 20:4 e 10:2, vediamo che entrambi sono uguali a 5: 20:4 = (20) /(4) = 5 e 10:2 = (10)/(2) = 5. Questo significa che i numeri 20, 4, 10 e 2 formano una proporzione. Gli alveari delle api seguono una struttura geometrica precisa, e la disposizione dei favi e delle celle all’interno dell’alveare può essere analizzata utilizzando concetti matematici come rapporti e proporzioni.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-api-e-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000