Le api e la matematica
Ieri, lunedì 20 maggio è stata celebrata la giornata mondiale delle api. L’A.I. affronta il tema: le api e la matematica.
Il 20 maggio è la data in cui si celebra dal 2017 per iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Giornata Mondiale delle Api. Per l’occasione si è rivelato interessante porre la domanda riportata più avanti a una delle applicazioni dell’Intelligenza Digitale, detta correntemente Intelligenza Artificiale [1]. Nel rispondere, Copilot ha preso in considerazione, oltre che gli alveari, anche altri aspetti della natura, a voler confermare il ben noto detto di Galileo Galilei, secondo il quale il grande libro della natura è scritto in termini matematici. Ecco la nostra domanda:
Ci sono rapporti fra gli alveari e la matematica?
Ed ecco la risposta dell’applicazione che funge da assistente:
Copilot
“Assolutamente! Anche se potrebbe sembrare sorprendente, esistono connessioni tra gli alveari e la matematica. Vediamo alcune interessanti considerazioni:
Rapporti e proporzioni: I rapporti e le proporzioni sono concetti matematici che possono essere applicati anche agli alveari. Una proporzione è un’uguaglianza tra due rapporti scritti sotto forma di divisione. Ad esempio, se consideriamo i due rapporti 20:4 e 10:2, vediamo che entrambi sono uguali a 5: 20:4 = (20) /(4) = 5 e 10:2 = (10)/(2) = 5. Questo significa che i numeri 20, 4, 10 e 2 formano una proporzione. Gli alveari delle api seguono una struttura geometrica precisa, e la disposizione dei favi e delle celle all’interno dell’alveare può essere analizzata utilizzando concetti matematici come rapporti e proporzioni.
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-api-e-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it