Una vita partigiana

ADi ha ricevuto e con piacere segnala la notizia della presentazione di un libro importante nella prospettiva di un’educazione alla cittadinanza responsabile: Una vita partigiana (Mondadori edizioni, 2023) di Teresa Vergalli. Un libro scritto da una donna e un’insegnante, oggi di 95 anni, che “ha fatto storia” dedicando la sua vita ai valori della democrazia e della Resistenza.

Il 4 giugno alle 10:30 – nella sala conferenze del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre – si terrà la presentazione del libro.

L’autrice nella sua autobiografia racconta di essere stata una partigiana combattente con il nome di battaglia Anuska. Terminati gli studi dopo la fine della guerra, ha scelto di diventare una maestra elementare per contribuire, attraverso il proprio impegno professionale, alla formazione di cittadini dotati di coscienza sociale e capaci di praticare i valori della solidarietà.

Una finalità ancora attuale e condivisibile perché utile a ricordare che la libertà e la democrazia devono essere perennemente difese.

Preleva qui la locandina

Continua la lettura su: https://adiscuola.it/una-vita-partigiana/ Autore del post: ADI-Scuola Didattica Fonte: https://adiscuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000