Asili aperti a luglio in Trentino, maestre in sciopero: “Non siamo baby-sitter, la scuola non è un servizio conciliativo”
Un asilo nido
Come abbiamo discusso, in Trentino Alto Adige dall’anno scolastico 2023/2024 per la scuola dell’infanzia vige un calendario scolastico di ben undici mesi, prorogando l’apertura degli istituti fino a metà estate.
Si tratta di una soluzione da tempo desiderata da molti genitori, in difficoltà nella gestione dei figli nei due mesi estivi di interruzione delle attività scolastiche. I sindacati, però, si sono fin da subito opposti a questa innovazione. Adesso, con l’estate alle porte, le maestre delle scuole dell’infanzia della regione sono in sciopero.
Gli slogan della protesta
Lo riporta il giornale locale Iltquotidiano. “Chiediamo rispetto per il lavoro e per i bambini”. “Non siamo baby-sitter. Le esigenze dei genitori non si risolvono così”. E poi ancora: “Scuola è progetti, didattica e documentazione”, “Scuola è luogo di relazioni e apprendimento”, questi gli slogan della protesta, scritti su un libro-cartellone portato sotto il palazzo della Regione ieri mattina, 21 maggio.
Ieri