Asili aperti a luglio in Trentino, maestre in sciopero: “Non siamo baby-sitter, la scuola non è un servizio conciliativo”

Un asilo nido

Come abbiamo discussoin Trentino Alto Adige dall’anno scolastico 2023/2024 per la scuola dell’infanzia vige un calendario scolastico di ben undici mesi, prorogando l’apertura degli istituti fino a metà estate.

Si tratta di una soluzione da tempo desiderata da molti genitori, in difficoltà nella gestione dei figli nei due mesi estivi di interruzione delle attività scolasticheI sindacati, però, si sono fin da subito opposti a questa innovazione. Adesso, con l’estate alle porte, le maestre delle scuole dell’infanzia della regione sono in sciopero.

Gli slogan della protesta

Lo riporta il giornale locale Iltquotidiano. “Chiediamo rispetto per il lavoro e per i bambini”. “Non siamo baby-sitter. Le esigenze dei genitori non si risolvono così”. E poi ancora: “Scuola è progetti, didattica e documentazione”, “Scuola è luogo di relazioni e apprendimento”, questi gli slogan della protesta, scritti su un libro-cartellone portato sotto il palazzo della Regione ieri mattina, 21 maggio.

Ieri

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.