Il compito della scuola è valorizzare la personalità di ogni studente

In relazione alla lettera da voi pubblicata Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola in data 5 maggio 2024 inviamo la seguente nota.

Il compito della scuola, oggi più che mai, è valorizzare la personalità di ogni singolo alunno, creando, proponendo, educando alla conoscenza del sé. L’insegnante, stimola gli alunni ad apprendere, progettando situazioni organizzate di apprendimento che regalano l’opportunità alla “persona” che studia, di effettuare delle scelte motivate, sul come apprendere, dandole cosi l’opportunità di ampliare la conoscenza del proprio sé.

Il “capolavoro” rappresenta l’opportunità per gli alunni di riflettere sul proprio percorso di apprendimento, inteso non solo come esperienza scolastica ma come “essere umano” a 360°. Il “capolavoro” invita la “persona” ad un momento importante di crescita individuale che coinvolge l’esplorazione del proprio agire razionale. La scuola, sempre più deve operare sinergicamente e per il bene dello sviluppo umano!

Concludendo ricordiamo che la scuola si alimenta

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-compito-della-scuola-e-valorizzare-la-personalita-di-ogni-studente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000