Specializzazione sul sostegno con percorsi “facilitati” gestiti dall’Indire: lo prevede un decreto legge sulla scuola forse già pronto per il prossimo Consiglio dei Ministri

Nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri il Governo potrebbe approvare un corposo decreto legge sulla scuola finalizzato a garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.
Le misure più importanti sembrano essere quelle dedicate al tema della formazione dei docenti specializzati per il sostegno.
L’obiettivo dichiarato è quello di risolvere l’annoso problema della inadeguata distribuzione dei docenti specializzati rispetto alle cattedre disponibili.
La questione, come è noto, è molto complessa ma – a leggere la bozza di decreto che sta circolando e la relazione accompagnatoria – la soluzione alla quale si sta pensando è piuttosto semplice (forse persino semplicistica).
L’articolo 1 del decreto stabilisce che la specializzazione potrà essere conseguita attraverso percorsi formativi attivati dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE), oltre ai tradizionali percorsi universitari TFA (Tirocinio Formativo Attivo).
I “percorsi INDIRE” prevedono un minimo di 30 crediti formativi e potranno essere svolti anche in modalità telematica sincrona, fatta eccezione per le
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/specializzazione-sul-sostegno-con-percorsi-facilitati-gestiti-dallindire-lo-prevede-un-decreto-legge-sulla-scuola-forse-gia-pronto-per-il-prossimo-consiglio-dei-ministri Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: