Controllare le foto, verificare le fonti, non farsi ingannare: i 4 strumenti di Google contro le fake news

immagine qui sopra da prebunking.withgoogle.com

Le fake news sono decisamente una delle piaghe del nostro tempo: ci sono sempre state bufale e notizie intenzionalmente false (quelle errate o imprecise sono un’altra cosa), ma negli ultimi anni la tecnologia ha contribuito enormemente alla loro diffusione.

Le intelligenze artificiali sono in grado di creare falsi perfetti in poco tempo, non solo attraverso i cosiddetti deepfake ma anche semplicemente scrivendo, mentre i social network permettono di farli arrivare a una quantità di persone sempre maggiore. Più o meno tutte le principali piattaforme hanno strumenti con cui aiutare gli utenti a distinguere fra verità e bugie, e Google non fa eccezione.

Il caso Su Twitter, la disinformazione su QAnon è cresciuta di oltre il 1200% di Emanuele Capone 13 Maggio 2024

youtube: il leone e la tecnica della decontestualizzazione

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/05/23/news/come_riconoscere_la_disinformazione_nelle_ricerche_su_google_fake_news-423089821/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000