Indicazioni nazionali e dinosauri
Riscrivere le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado? Pare di sì, secondo quanto ha dichiarato il ministro Valditara, per causa dei troppi insegnamenti che deprimono piuttosto che edificare le conoscenze degli alunni, come lo studio “in terza elementare di tutte le specie di dinosauri. Tutto questo a che serve? È tutto inutile se poi non conosciamo le esperienze più importanti del nostro passato che ci hanno dato i grandi valori dell’occidente”. Da qui, secondo il ministro, la necessità di “semplificare non poco, non nel nome del semplicismo, ma nel nome del far prevalere la qualità sulla quantità”.
Una dichiarazione che, come è noto, non è piaciuta a molti, anche perché, fa notare il Cidi, nella classe terza della “scuola elementare”, (definizione di per sé inappropriata, poiché dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 59 del 2004, la denominazione corretta è “scuola primaria”) non si insegnano
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indicazioni-nazionali-e-dinosauri Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: