Lo “scaffolding” nel CLIL

Scaffol è una parola inglese da cui prende il nome la strategia didattica che aiuta gli studenti a migliorare la loro competenza linguistica. Silvana Daniele e Letizia Maria Fossati, autrici di La GuidAgenda CLIL per Gaia Edizioni, ci spiegano come utilizzarla.

Più volte, nei nostri articoli, abbiamo parlato di CLIL e scaffolding senza però entrare mai nel merito del termine e delle sue implicazioni nella didattica.

Il vocabolo deriva dalla parola inglese scaffold, impalcatura, struttura di sostegno.

Nell’insegnamento/apprendimento della lingua inglese dunque scaffolding è una strategia didattica basata sull’offerta di supporto graduale e temporaneo agli studenti per aiutarli a raggiungere un livello di competenza maggiore, supporto adattato in base alle esigenze e ai progressi degli studenti e che viene poi rimosso man mano che questi diventano più autonomi.

Come utilizzare questa tecnica nell’Insegnamento della lingua inglese?

Esempi di scaffolding

Ecco alcuni suggerimenti:

Presentando stimoli visivi e

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/05/23/lo-scaffolding-nel-clil/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000