Lo “scaffolding” nel CLIL
Scaffol è una parola inglese da cui prende il nome la strategia didattica che aiuta gli studenti a migliorare la loro competenza linguistica. Silvana Daniele e Letizia Maria Fossati, autrici di La GuidAgenda CLIL per Gaia Edizioni, ci spiegano come utilizzarla.
Più volte, nei nostri articoli, abbiamo parlato di CLIL e scaffolding senza però entrare mai nel merito del termine e delle sue implicazioni nella didattica.
Il vocabolo deriva dalla parola inglese scaffold, impalcatura, struttura di sostegno.
Nell’insegnamento/apprendimento della lingua inglese dunque scaffolding è una strategia didattica basata sull’offerta di supporto graduale e temporaneo agli studenti per aiutarli a raggiungere un livello di competenza maggiore, supporto adattato in base alle esigenze e ai progressi degli studenti e che viene poi rimosso man mano che questi diventano più autonomi.
Come utilizzare questa tecnica nell’Insegnamento della lingua inglese?
Esempi di scaffolding
Ecco alcuni suggerimenti:
Presentando stimoli visivi e
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/05/23/lo-scaffolding-nel-clil/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/