Stop ai social per minori di 16 anni, ragazzi contro il ddl: “Vanno vietati ai boomer, è meglio educare all’uso responsabile”

Stop ai social per i minori di sedici anni senza il consenso dei genitori: questo il contenuto di un disegno di legge presentato da poco al Senato dalla senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni, come riporta Fanpage. Il testo sta facendo discutere i giovanissimi.

Stop ai social per minori di 16 anni, l’articolo incriminato

Il testo per adesso non è ancora stato reso pubblico. Adnkronos ha visto in anteprima la bozza e ha diffuso alcuni punti. Si tratta in tutto di sei articoli. Il titolo è “Disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale“.

Tra i punti anticipati c’è l’articolo 5: “La diffusione dell’immagine di un minore di sedici anni attraverso un servizio di piattaforma online è soggetta all’autorizzazione di chi ne esercita la responsabilità genitoriale o ne è tutore, nonché della direzione provinciale del lavoro”.

Le reazioni

Inutile dire che i più giovani non gradiscono la misura.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.