Liceo Made in Italy, presentato quadro orario: non sostituirà l’economico sociale, Cisl Scuola critica su formazione docenti
Si è svolto in data 24 maggio 2024 presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Ministero l’incontro di informativa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il Regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del liceo “made in Italy”. Lo riporta Cisl Scuola.
Liceo Made in Italy, le novità
L’Amministrazione ha fornito i dati concernenti l’avvio, dall’a.s. 2024/25, della fase sperimentale, che prevede la formazione di 30 classi iniziali per un totale di 506 alunni coinvolti. Lo schema di decreto prevede un quadro orario del percorso liceale di 891 ore (27 ore a settimana) nei primi due anni e 990 ore per i successivi tre (30 ore a settimana).
Discipline professionalizzati del secondo biennio e del quinto anno saranno le scienze giuridiche ed economiche per il made in Italy, alle quali il piano di studi destina complessivamente sei ore a settimana.
La principale novità riguarda l’attivazione di due Laboratori interdisciplinari