Il Dl scuola, pacchetto Valditara: un nuovo approccio per l’integrazione degli studenti stranieri e il sostegno dei docenti
Il Ministro Valditara ha recentemente introdotto una serie di misure innovative per migliorare l’integrazione degli studenti stranieri e fornire un sostegno più efficace ai docenti. Queste misure, note come “pacchetto Valditara”, sono state approvate dal Consiglio dei Ministri e riguardano vari aspetti dell’istruzione, tra cui la formazione degli insegnanti, la continuità didattica per gli studenti disabili e la valutazione dei presidi.
Migliorare l’integrazione degli studenti stranieri
Una delle principali iniziative del pacchetto Valditara è l’introduzione di un docente specializzato per gli studenti stranieri con difficoltà linguistiche nelle classi in cui la percentuale di studenti migranti in difficoltà è pari o superiore al 20%. Questo docente, che sarà adeguatamente formato, affiancherà gli altri insegnanti con lezioni di potenziamento. Inoltre, a partire dal settembre 2025, le scuole potranno organizzare corsi aggiuntivi extracurricolari finanziati dal Pon.
Sostegno ai docenti
Il pacchetto Valditara prevede anche nuovi percorsi di specializzazione per gli insegnanti precari di sostegno, organizzati da Indire. Questi percorsi sono rivolti sia ai docenti con titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti all’estero, sia ai circa 85.000 docenti precari senza specializzazione. Inoltre, il Governo ha deciso di garantire la continuità dei docenti a tempo determinato sul posto di sostegno, su richiesta della famiglia dell’alunno.
Valutazione dei presidi
Infine, il pacchetto Valditara introduce un nuovo modello di valutazione per i presidi, basato su obiettivi definiti e misurabili. Questo modello permetterà una valutazione oggettiva e trasparente delle performance individuali dei presidi, consentendo il riconoscimento della retribuzione di risultato in base al raggiungimento degli obiettivi assegnati.
Regolamentazione della mobilità dei dirigenti scolastici
Un’altra iniziativa importante del pacchetto Valditara riguarda la mobilità dei dirigenti scolastici. È stata introdotta una norma transitoria, che sarà valida solo per il prossimo anno scolastico, per regolare la mobilità dei dirigenti scolastici in attesa dell’entrata in vigore del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Questa norma prevede l’innalzamento al massimo (100%) della percentuale di posti disponibili a beneficio della mobilità dei dirigenti attualmente nei ruoli. Questa misura mira a garantire una maggiore flessibilità e opportunità per i dirigenti scolastici.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/25/il-dl-scuola-pacchetto-valditara-un-nuovo-approccio-per-lintegrazione-degli-studenti-stranieri-e-il-sostegno-dei-docenti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/