La Giornata mondiale dei bambini e la matematica
Oggi, 25 maggio 2024 la celebrazione cattolica della prima Giornata Mondiale dei Bambini che proseguirà anche domani.
Mentre nel mondo continuano a morire bambini vittime di crimini di guerra, orrenda violazione di quanto loro riconosciuto nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini celebrata ogni anno il 20 novembre per iniziativa dell’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite, Papa Francesco ha stabilito la data del 25 maggio 2024 per la celebrazione cattolica della prima Giornata Mondiale dei Bambini, che si prolungherà anche nel giorno successivo.
Con l’occasione non abbiamo saputo resistere all’idea di sottoporre a diverse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale la seguente domanda:
È possibile stabilire un rapporto fra la Giornata Mondiale dei Bambini e la matematica?
Come si vedrà, alcune applicazioni hanno confuso la Giornata dell’ONU con la Giornata del Papa, non essendo aggiornate fino alla data di quest’ultima, ma ciò non importa ai fini della risposta alla domanda. Naturalmente ci aspettavamo una risposta affermativa, essendo animati dall’intenzione di dimostrare quanto la matematica sia pervasiva nella nostra realtà. Non tutte le applicazioni interpellate si sono espresse però in modo corrispondente all’attesa, come nel caso di You.com:
You.com
“La Giornata Mondiale dei Bambini è una giornata dedicata alla promozione dei diritti dei bambini in tutto il mondo. Non sembra esserci un rapporto diretto tra questa giornata e la matematica, in base alle informazioni disponibili nei risultati di ricerca. I risultati si concentrano principalmente sulla celebrazione della giornata, sull’importanza dei diritti dei bambini e sulle iniziative per promuovere il loro benessere e la loro protezione.”
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-giornata-mondiale-dei-bambini-e-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it