La Giornata mondiale dei bambini e la matematica

Oggi, 25 maggio 2024 la celebrazione cattolica della prima Giornata Mondiale dei Bambini che proseguirà anche domani.

Mentre nel mondo continuano a morire bambini vittime di crimini di guerra, orrenda violazione di quanto loro riconosciuto nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini celebrata ogni anno il 20 novembre per iniziativa dell’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite, Papa Francesco ha stabilito la data del 25 maggio 2024 per la celebrazione cattolica della prima Giornata Mondiale dei Bambini, che si prolungherà anche nel giorno successivo.

Con l’occasione non abbiamo saputo resistere all’idea di sottoporre a diverse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale la seguente domanda:

È possibile stabilire un rapporto fra la Giornata Mondiale dei Bambini e la matematica?

Come si vedrà, alcune applicazioni hanno confuso la Giornata dell’ONU con la Giornata del Papa, non essendo aggiornate fino alla data di quest’ultima, ma ciò non importa ai fini della risposta alla domanda. Naturalmente ci aspettavamo una risposta affermativa, essendo animati dall’intenzione di dimostrare quanto la matematica sia pervasiva nella nostra realtà. Non tutte le applicazioni interpellate si sono espresse però in modo corrispondente all’attesa, come nel caso di You.com:

You.com

“La Giornata Mondiale dei Bambini è una giornata dedicata alla promozione dei diritti dei bambini in tutto il mondo. Non sembra esserci un rapporto diretto tra questa giornata e la matematica, in base alle informazioni disponibili nei risultati di ricerca. I risultati si concentrano principalmente sulla celebrazione della giornata, sull’importanza dei diritti dei bambini e sulle iniziative per promuovere il loro benessere e la loro protezione.”

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-giornata-mondiale-dei-bambini-e-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000