Guida agli ITS Academy 2024/2025

Guida agli ITS Academy 2024/2025

 

In 132 pagine, tutti i 146 Istituti tecnologici superiori post-diploma italiani, con indirizzi, i corsi e le figure professionali che formano nei 10 macro-settori più importanti del Made in Italy.

 

Scaricabile free dal sito www.salonedellostudente.it, viene inviata gratis in pdf

a tutte le 9.102 scuole secondarie di secondo grado.

In formato cartaceo sarà in edicola dal 4 giugno con Mf e Italia Oggi e a tutti i 15 Saloni dello Studente 2024/2025  

 

Presentazione giovedì 30 maggio alle ore 14,30 a UnionCamere di Roma, 

con diretta streaming ai links di Rete ITS Italia, Salone dello Studente e Milano Finanza

 

Milano, 29 maggio 2024

 

 

Viene presentata domani, giovedì 30 maggio, alle ore 14,30 alla sede di UnionCamere di Roma, la prima Guida agli ITS Academy 2024/2025.

 

Realizzata da Campus Editori con il patrocinio di Rete ITS Italy, la Guida illustra in 132 pagine tutti i 146 ITS italiani, gli IstitutiTecnologici Superiori post-diploma, ovvero i pilastri della formazione terziaria professionalizzante. 

 

Alla presenza dei rappresentanti di centinaia di ITS italiani e di altri operatori didattici, la guida sarà illustrata da Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori, Guido Torrielli, presidente di Rete ITS Italy, e Ottaviano Nenti, giornalista di Class Editori e curatore del manuale. Moderatrice Alessandra Ricciardi, giornalista responsabile dell’inserto Azienda Scuola del quotidiano Italia Oggi. 

 

Diretta streaming su www.youtube.com/@itsitaly7097 e sui siti www.salonedellostudente.itwww.milanofinanza.it. I giornalisti che partecipano in presenza debbono registrarsi alla mail [email protected]

 

La Guida agli ITS Academy 2024/2025 è il primo volume che spiega analiticamente i corsi post-diploma della formazione terziaria professionalizzante italiana, e le figure professionali altamente specialistiche alle quali prepara. 

 

Professioni che, a prescindere dal settore di appartenenza, dalla meccatronica al turismo, dalla cultura alla bio-medicina, prevedono una forte componente tecnologica, fondamentale non solo per non subire ma per governare le profonde trasformazioni che l’automazione 4.0 e l’intelligenza artificiale generativa stanno generando nel mondo dell’occupazione.  

 

I 146 ITS Academy sono suddivisi per regione e per ciascuna delle 10 grandi macro-categorie professionali in cui sono stati ripartiti, ovvero quelli dove più alte sono le necessità di nuove assunzioni nei prossimi anni: Energia; Mobilità e Logistica; Chimica e Nuove tecnologie; Agroalimentare; Casa e Ambiente costruito; Meccatronica; Moda; Imprese e Terzo settore; Beni culturali e Turismo; Comunicazione e Dati. 

La pubblicazione è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a partire da quelli prossimi all’esame di maturità, in vista delle loro scelte post-diploma. Ma anche ai loro genitori e insegnanti, che li accompagnano nelle riflessioni e nelle decisioni sul loro fututo. 

Viene inviata gratuitamente in pdf entro il 6 giugno a tutte le oltre 9.102 scuole secondarie di secondo grado, prima della conclusione delle lezioni, agli Informagiovani, agli USR, Uffici Scolastici Regionali, a oltre 260.000 docenti e studenti presenti nel database del Salone dello Studente e a 160.000 del db di Milano Finanza. 

 

Dal 4 giugno sarà disponibile gratis online ai linkswww.salonedellostudente.it. E si potrà acquistare sui www.milanofinanza.it ehttps://edicoladigitale.milanofinanza.it/class/newsstand di Class Editori.

 

Chi preferisce il formato cartaceo lo trova dal 4 giugno in edicola allegato a Italia Oggi e Milano Finanza. Oppure in uno degli oltre 15 Saloni dello Studente dell’anno scolastico 2024/2025.

Nati nel 2010 ma cresciuti intensamente solo negli ultimi anni, gli ITS formano quelle figure professionali specialistiche che le imprese italiane non riescono a trovare a sufficienza sul mercato del lavoro. Accademie professionalizzanti che nei maggiori paesi europei, come Francia e Germania, vantano rispettivamente 500mila e 800mila iscritti, ma che in Italia scontano il ritardo con cui sono stati attivati (DPCMgennaio 2008) tanto che gli immatricolati sono ancora pochi, circa 26.000. Anche se per gli anni a venire si prevede un sensibile incremento.

La Guida agli ITS Academy coniuga orientamento e informazione. Il presidente di Rete ITS Academy Guido Torrielli e i responsabili dei 10 macro-settori professionali de i 146 ITS, illustrano la crescita della formazione terziaria in Italia, i corsi didattici erogati dagli ITS, le figure specialistiche che formano, gli sbocchi occupazionali che vantano e che, nei prossimi anni, andranno ulteriormente crescendo.Insieme a loro sono stati consultati docenti e studenti ITS e stakeholders partner degli istituti.

A seguire una vasta di servizio, con gli indirizzi fisici, web, mail e telefonici di tutti gli ITS con i loro settori disciplinari di riferimento, e gli enti per il diritto allo studio che erogano borse di studio, posti in residenze universitarie e altre facilitazioni per gli studenti, i siti per approfondire il mondo ITS e l’attività di orientamento e informazione di Campus, editoriale, in presenza e on-line, per gli studenti che debbono scegliere il loro futuro, per i loro insegnanti e famiglie. 

Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus: “Gli ItsAcademy rappresentano un vero e proprio crack concettuale all’interno del sistema formativo: il legame tra formazione e lavoro e la forte sinergia con il territorio fanno degli ITS la proposta oggi più innovativa di tutto il sistema formativo-occupazionale italiano”.

 

Guido Torrielli, presidente Rete ITS Italy: “I corsi ITS si fondano su un profondo e continuo confronto diretto tra le imprese e gli ITS che, analizzando le figure professionali di cui necessitano, co-progettano i piani di studio e i contenuti dei percorsi formativi, garantendo a tanti neodiplomati un’occupazione rapida e qualificata”.

 

Ottaviano Nenti, autore della Guida agli ITS Academy: “Se l’automazione 4.0 comprime l’occupazione ‘dal basso’ e l’intelligenza artificiale generativa riduce quella ‘dall’alto, l’era interattiva uomo-macchina richiede professioni ‘di nicchia’, sofisticate e specializzate, capaci di interporsi negli spazi che la tecnologia ancora non riesce a occupare”. 

 

 

Luogo di presentazione della Guida agli ITS Academy 2024/2025: 

UnionCamere, Sala Longhi, piazza Sallustio 21 (zona Stazione Termini), ore 14,30. 

Ingresso gratuito.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000