RaiWay e Ei Towers, il matrimonio si avvicina. Sinergie per 400 milioni

 RaiWay e Ei Towers, matrimonio nell’aria. Sinergie per 400 milioni 

RaiWay e Ei Towers: è dal 2015 che questo matrimonio è nell’aria. In quell’anno, EiTowers che ora appartiene al 60% al fondo F2i e al 40% a Mfe-Mediaset, era in mano alla società del biscione che l’aveva creata per diffondere le sue reti televisive. Nel 2015 Ei Tower aveva lanciato un’opa per rilevare il 67% di RaiWay, ossia la  quota che era in mano alla Rai, oggi al 64%. La proposta, sensata sotto un profilo industriale decadde subito bocciata, oltre che dal regolamento, visto che la Rai non poteva per decreto governativo scendere sotto il 51%, anche da Consob e Antitrust. Ora le cose sono cambiate.  Un decreto del consiglio dei ministri autorizza la Rai a scendere sotto il 30%.  E anche la compagine azionaria di EiTowers è cambiata dato che ha ceduto la maggioranza a F2i, un fondo che fa capo a Cdp. Ma c’è anche dell’altro.

Infatti il  ciclo di vita del digitale terrestre si sta esaurendo e le frequenze in banda 700 Mhz sono garantite ancora fino al 2031, poi bisognerà capire se l’ormai vecchia tecnologia si evolverà ancora anche se lo streaming via Internet potrebbe sostituirla egregiamente, cosa che, a quel punto renderebbe davvero interessante l’investimento di Kkr nella rete Telecom. E cosa accadrà alle torri di Ei Towers e RaiWay? Potrebbero essere convertite in torri tlc per il cosiddetto Internet of Thing (Iot) ma anche per potenziare i servizi esistenti sul 5G. L’operazione di fusione tra le due società delle torri, che dovrebbe portare a sinergie per 400 milioni e a un dividendo straordinario,  non ha scaldato il titolo RaiWay in Borsa che da inizio anno ha perso circa il 5%. 

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/raiway-e-ei-towers-il-matrimonio-si-avvicina-sinergie-per-400-milioni-920223.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000