SC-ARTI, CASETTE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della bravissima professoressa Michela Castellani e della sua classe.

Nel progetto Sc-arti i laboratori creativi sono stati guidati dagli studenti del corso di servizi rivolti ai compagni con programmazione differenziata: all’interno dell’attività di service learning ( apprendere mettendosi a servizio della comunità) hanno proposto attività e supportato i loro compagni nella realizzazione di oggetti con materiali di scarto come pezzi di legno, piastrelle rotte, vasi di recupero.
È stata un’occasione di condivisione e crescita reciproca, uno scambio in cui si costruiscono relazioni, in cui ciascuno è realmente risorsa per l’altro.

Qui le foto con le splendide realizzazioni. Come potete vedere sono stati usati anche i classici legnetti che si possono trovare in riva al mare, pitturati con i colori acrilici, davvero uno splendido lavoro!

Davvero bellissimo, da copiare, grazie ancora a Michela per aver condiviso il suo lavoro con noi.

Per altro a tema riciclo qui:

LA NOTTE STELLATA, RICICLO TAPPI

IL QUADRO, SASSI E RICICLO

ARCIMBOLDO, riciclo e colore

SUPER FUNGHI…DI RICICLO

COLLANE O DECORAZIONI DI RICICLO

MERAVIGLIOSI MANDALA… DI RICICLO PLASTICA!

E tanto altro!

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2024/05/28/sc-arti-casette/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Related Articles

Mandala con la teoria dei colori

In questa attività realizzata con le classi prime, abbiamo creato un disegno in stile mandala, ma disegnando solo una porzione della decorazione circolare, senza fare un cerchio completo. Il disegno sarà diviso in sette settori e ogni settore sarà colorato con una categoria di colori, secondo i gruppi che abbiamo studiato nella TEORIA DEL COLORE: primari, secondari, neutri, caldi, freddi, complementari e in gradazione tonale.

Per disegnare il nostro mandala usiamo un foglio A4 e tracciamo una cornice di 2 cm. Mantenendo il foglio in verticale misuriamo un’altezza di 12cm sul lato lungo, partendo dall’angolo in basso a destra. All’altezza segnata tracciamo un punto a 2 cm verso l’interno, come nella figura sotto.

Con un compasso tracciamo il semicerchio più grande, puntando nel punto disegnato, con raggio di 12 cm, e poi tracciamo 4 SEMICERCHI interni a piacere.

Se non abbiamo gli strumenti o il tempo di prendere le misure e tracciare i semicerchi possiamo usare i fogli di lavoro che trovate qui con i semicerchi già tracciati, sui quali poi gli studenti possono disegnare le decorazioni:

Su questi semicerchi cominciamo a disegnare con la matita delle semplici decorazioni a mano libera riempiendo gli anelli del cerchio e anche lo spazio esterno con petali, cerchi, linee, triangoli, fiamme, frecce, punte… qui sotto alcuni esempi che ho proposto alla lavagna e i fantasiosi disegni degli studenti ripassati con un pennarello indelebile nero

SE vogliamo procedere direttamente con i colori possiamo anche usare i fogli di lavoro con 6 tipi diversi di decorazioni mandala già pronte che trovate qui:

I mandala così disegnati sono stati divisi in 7 settori con delle linee oblique e ogni settore è stato dedicato a un gruppo di colori: primari, secondari, neutri, gradazione tonale, caldi freddi e due complementari a scelta.

Una volta finito di colorare con le matite colorate, i settori sono stati ritagliati, ricomposti e incollati su un foglio da disegno più grande, lasciando un piccolo spazio bianco tra un settore e l’altro.

MOSAICO CON LE BOTTIGLIE

Ciao a tutti, oggi voglio farvi vedere un lavoro a dir poco meraviglioso della professoressa Nunzia Polignano e della sua classe, un mosaico realizzato interamente con le bottiglie di plastica.Premetto che da tempo avrei voluto fare un lavoro simile anche se mi frenava l’enorme quantità di plastica che, anche in questo caso, certamente sarà finita ovunque ma dopo aver visto questo splendido lavoro credo proprio che ci proverò!Per realizzare questa splendida opera d’arte per prima cosa i ragazzi hanno disegnato su un cartellone un paesaggio marino, splendida idea per comprendere il tema del riciclo e della plastica che va a finire in mare.Successivamente hanno tagliato delle piccole tesserine dalle bottiglie di plastica e aiutandosi con pennelli e colla hanno iniziato il lavoro, certosino ma davvero magnifico!Davvero meraviglioso, vero? Complimenti a Nunzia e alla sua classe, che ne dite, replicate anche voi?Per altro a tema plastica qui:OROLOGIO DI PLASTICA RICICLATACOLOMBA CON CUCCHIAIO DI PLASTICAsimpatici PINGUINI con CUCCHIAI DI PLASTICABOTTIGLIE NATALIZIE (riciclo bottiglie di plastica)PRESEPE CON RICICLO TAPPI PLASTICA E ALLUMINIODale Chihuly progetti scolastici da vetro a plasticaMERAVIGLIOSI MANDALA… DI RICICLO PLASTICA!IL POLPO CHE SI MUOVE (RICICLO BOTTIGLIE DI PLASTICA)PARURE COLLANA E BRACCIALE stiloso e di ricicloLA NOTTE STELLATA, RICICLO TAPPIORECCHINI CHE PASSIONE, PLASTICA RICICLATA CARTA, CARTONE, STOFFACAPOLAVORI CON RICICLO TAPPI BOTTIGLIEE tanto, tanto altro!Potete trovare un altro lavoro di Nunzia qui:MOSAICO CON IL DAS E LE TEMPEREAlla prossima con nuovi ricicli creativissimi! 111. LA CAMERA DI VINCENT AD ARLES, MAXI PIXEL ART DA PARETE, 168 schede 110. MAXI PUZZLE, IL MAGO DI OZ, 16 PEZZI, da parete 105. WINNIE THE POOH, PIXEL ART MURALES, 40 SCHEDE COOPERATIVE PIÙ 32 di CORNICE 104. MAXI PUZZLE 16 PEZZI DA PARETE 103. IL BACIO DI KLIMT IN PIXEL ART, 20 SCHEDE, CONTORNO E FIORELLINI 101. IL PUZZLE ALBERO DELLE STAGIONI con elementi (foglie, fiori, fiocchi, mele, fiocchi di neve)

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000