Perché un patto digitale di comunità

Cosa può accedere quando genitori, insegnanti, educatori ed esperti di pedagogia decidono di riflettere insieme sugli effetti dell’utilizzo del digitale nei bambini? In un Comune della città metropolitana di Firenze, grazie all’attivismo di un affiatato gruppo di lavoro, è nato un patto digitale di comunità, con l’obiettivo di definire forme di comportamento corretto e consapevole degli strumenti digitali. In questo articolo, Sabrina Bombassei Vittor, bibliotecaria e mamma, e Silvia Innocenti Becchi, insegnante e animatrice digitale, ci raccontano le tappe del percorso che hanno portato alla stesura del “Patto di comunità per un uso consapevole della tecnologia”.

«Mamma ma i miei amici fanno i videogiochi al pomeriggio!»

«A 5 anni?! E quali?! Ma perché?!»

Un patto digitale di comunità comincia così. Con la presa di coscienza che molti bimbi vengono esposti a contenuti spesso inadatti e troppo presto agli schermi.

Questo articolo narra l’avventura di un gruppo di

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/05/29/perche-un-patto-digitale-di-comunita/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000