La soluzione del primo problema di maturità

L’interessante soluzione del problema di maturità scientifica del 1927. Il primo problema con la prima discussione vera, e senza Tartinville. Perché dedicarsi alla soluzione di un problema del 1927?

Nell’articolo di Matmedia  “Cent’anni  di maturità scientifica” è riportata la traccia del problema assegnato nella sessione estiva dell’anno 1926-‘27

L’interesse per il testo del problema è duplice. Interesse di natura storica: si tratta della prima traccia di maturità scientifica della riforma Gentile: le classi coinvolte erano quelle che, nell’anno scolastico  1923-’24,  si erano iscritte al corso, di durata quadriennale,  del liceo che aveva sostituito il liceo moderno e la sezione fisico-matematica dell’Istituto tecnico. Interesse didattico – culturale: la formulazione della traccia è indice di “un insegnamento che non doveva essere informativo ma formativo”

Era questo, in effetti, lo scopo della richiesta di completare la soluzione del problema con una discussione dei risultati e una generalizzazione della questione, lasciata alla libera scelta del candidato.

E’ noto che l’eccessiva enfasi  data alla discussione del problema degenerò in seguito in un procedimento meccanico delle soluzioni  e in una ripetitività delle tracce poco adatti ad una prova di «maturità».

Una giusta interpretazione della richiesta di “discussione”  dovrebbe  riferirsi, infatti,  ad una maggiore consapevolezza dei risultati ottenuti e alla capacità di controllarne la  coerenza confrontando casi particolari e generalizzazioni.

Importante è, anche,  riconoscere l’eventuale significato geometrico dei risultati trovati per via algebrica.

La soluzione che proponiamo, per il problema del 1927, intende, inoltre, metterne in luce la versatilità  nell’impostazione, nei metodi risolutivi e

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-soluzione-del-primo-problema-di-maturita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000