PEI alunni con disabilità: anche l’Anffas apprezza i chiarimenti del Ministero

Anche l’Anffas (Associazione nazionale delle famiglie e delle persone con disabilità) prende posizione sui chiarimenti forniti dal Ministero in materia di compilazione del PEI.

Con un comunicato di queste ore l’Associazione fa sapere di aver accolto con favore la nota n. 1718 del 28 maggio 2024 di cui già abbiamo parlato.
La nota del Ministero chiarisce che, in assenza del Profilo di Funzionamento, non ancora adottato dalle strutture sanitarie competenti, non è possibile compilare le tabelle C e C1 dei Piani Educativi Individualizzati (PEI). Di conseguenza, le scuole sono invitate a utilizzare i modelli nazionali PEI vigenti, escludendo le parti relative al Profilo di Funzionamento.

L’Anffas ricorda che per gli alunni già in possesso di certificazione per l’anno scolastico 2023/2024, i Gruppi di Lavoro Operativi (GLO) devono, entro il 30 giugno, effettuare la verifica finale e compilare la sezione 11 del PEI, seguendo l’art. 15 del D.I. 182/2020, senza le tabelle

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.