Sanzione disciplinare: sono stati rispettati i miei diritti?

Ho subito la sanzione disciplinare dell’avvertimento scritto, a motivo di un ritardo (molto contenuto) nel prendere servizio in una delle classi, di scuola secondaria di 1°grado, in cui insegno. La contestazione di addebito non mi era stata consegnata personalmente, bensì rimessa dal personale di segreteria ad mia collega vicina di casa che, a sua volta, si è incaricata di recapitarmela nella stata giornata. Al momento della convocazione a difesa, fissata una settimana dopo la contestazione di addebito per il ritardo, non mi sono fatta assistere da nessuno.  Mi sono presentata da sola. Dopo la consegna dell’atto con cui mi è stata data la sanzione, però, ho pensato di chiedere  di verificare che il tutto sia avvenuto nel pieno rispetto dei miei diritti.

D. F.

L’esperto risponde

Gentile professoressa,
i suoi diritti non sono stati affatto rispettati. Vediamo perché. La modalità di consegna posta in atto è irrituale. L’art. 55-bis, comma

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.