Docente trova quadro rubato, l’opera torna a casa: “La storia dell’arte va rivalutata, si insegna poco e non in tutte le scuole”

La notizia di un quadro rubato ritrovato da un docente di lettere in gita ha incuriosito l’intero Paese. Ieri, 30 maggio, l’opera è tornata nel posto in cui è stata trafugata più di quarant’anni fa, a Nocera Inferiore, in Campania, dal Palazzo Ducale di Urbino.

“I ragazzi sono emozionati”

Il quadro, indicato come una copia da un altro dipinto, è stato riconosciuto dal giovane docente, storico dell’arte, ad aprile. Ecco le sue parole, rilasciate al Tg1: “I ragazzi sono emozionati, non l’ho detto subito a loro però, quando avevo solo il sospetto”.

“L’arte per me è una ragione di vita e motivo di grande gioia. Mi auguro che la storia dell’arte in Italia venga davvero rivalutata. Si insegna non in tutte le scuole, in pochissime ore. Il fatto che io insegni lettere è anche indice di come la storia dell’arte venga insegnata in Italia. Auspico il ritorno della

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-trova-quadro-rubato-lopera-torna-a-casa-la-storia-dellarte-va-rivalutata-si-insegna-poco-e-non-in-tutte-le-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000