Elezioni CSPI 2024: la FLC CGIL primo sindacato in Puglia

A cura della FLC CGIL Puglia

Le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, svoltesi nella giornata del 7 maggio, hanno finalmente un responso. In Puglia la FLC CGIL si conferma primo sindacato tra tutte le sigle partecipanti alla competizione per la componente elettiva del CSPI conseguendo 12.277 voti tra il personale docente e ATA di tutti i gradi istruzione, pari al 24,63%, conseguendo oltre 1.000 voti in più rispetto alla scorsa tornata elettorale del 2015.

Dati particolarmente significativi nella componente scuola primaria nella quale gli oltre 3.800 voti complessivi valgono la prima posizione con il 27,35% e nella scuola secondaria di primo grado in cui la lista della FLC CGIL totalizza quasi 2.000 voti (1.996) che valgono il primato e il 25,36%, pur non esprimendo nessun candidato del territorio pugliese, a differenza di diverse altre liste. In tutte le altre componenti elettive (infanzia, superiore e personale ATA), pur non essendovi candidati pugliesi, le liste della FLC CGIL sono seconde con scarti risicatissimi dalle prime e, in ogni caso, aumentando i consensi ricevuti nella scorsa tornata elettorale (infanzia: 1.306 voti e 22,59%, superiore: 2.289 voti e 22,83%, personale ATA: 2.337 voti e 23,68%).

A completare il risultato estremamente soddisfacente c’è il conseguimento in Puglia di 2.704 preferenze personali per Ezio Falco, docente di scuola primaria e segretario generale della FLC CGIL Puglia, che è risultato di gran lunga il candidato più suffragato tra tutti i candidati di tutte le liste della nostra regione.

Il

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000