PNRR Scuola, ANDIS: “Le difficoltà nella gestione quotidiana mettono a rischio gli obiettivi”
Negli ultimi mesi, la gestione dei fondi del PNRR destinati alle scuole sta diventando sempre più complessa. È la preoccupante denuncia dell’ANDIS, l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, che si è riunita a Battipaglia per analizzare la situazione. Secondo l’ANDIS, infatti, i carichi burocratici eccessivi stanno impedendo ai dirigenti scolastici di concentrarsi sulla funzione pedagogica.
In particolare, si evidenziano: procedure troppo articolate e piattaforme digitali farraginose; target ambiziosi per la formazione ma nessuno strumento per garantire l’adesione del personale; difficoltà a coinvolgere docenti e studenti per la sovrapposizione di progetti. Inoltre, gli acconti sui finanziamenti non sarebbero sufficienti a far fronte alle spese in programma.
Tutto ciò mette a repentaglio il raggiungimento degli obiettivi. L’ANDIS chiede quindi interventi urgenti per semplificare le norme e assicurare tempi certi sui trasferimenti dopo le rendicontazioni, in modo da consentire a tutte le scuole di portare avanti i progetti. Solo così sarà possibile sfruttare appieno le risorse messe a disposizione dal PNRR. Un’opportunità storica che non può andare sprecata a causa di procedure eccessivamente farraginose.
Leggi anche:
Stipendi NoiPA di giugno 2024, importo online c’è anche la decontribuzione
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.