Talete all’orale del concorso a cattedre

Concorsi a cattedre di matematica. La preparazione alla lezione e al colloquio della prova orale con l’aiuto di A.I..

Sono in fase di espletamento le prove orali del concorso straordinario ter: prevedono una lezione e un colloquio sulla disciplina di concorso. Il tutto in 45 minuti. Giovanni Ics, in attesa della convocazione per la classe A-26, Matematica, sta studiando assiduamente. Su Matmedia ha letto l’articolo sul piccolo e grande teorema di Talete e ha pensato di fissare meglio il tema interpellando anche l’A.I..

A Gemini ha rivolto la seguente domanda: «Devo spiegare il teorema di Talete ai miei alunni quindicenni, puoi scrivermi il testo di una possibile lezione?» Gemini

Il teorema di Talete: una passeggiata tra rette parallele e triangoli simili

Introduzione:

Ciao ragazzi! Oggi vi porto a fare un viaggio nel fantastico mondo delle rette parallele e dei triangoli simili, dove scopriremo i segreti del teorema di Talete. Pronti?

Cos’è il teorema di Talete?

Immaginate un fascio di binari del treno che corre parallelo all’infinito. Se attraversiamo questi binari con due assi di legno perpendicolari, otteniamo tanti segmenti di binario che stanno sopra ogni asse. Ebbene, il teorema di Talete ci dice che questi segmenti hanno una relazione speciale: sono proporzionali tra loro!

In parole semplici, se chiamiamo a, b, c i segmenti di un binario su un asse e A, B, C i segmenti corrispondenti sull’altro asse, il teorema ci dice che:

a/A = b/B = c/C

Esatto, proprio come una ricetta: se raddoppio la dose di tutti

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/talete-allorale-del-concorso-a-cattedre/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it