Un amore su tre fra i giovani è tossico

In base allo studio “I giovani e la violenza di genere. Dall’analisi dei dati alla percezione del fenomeno da parte delle giovani generazioni”, realizzato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), un amore su tre tra gli studenti sarebbe tossico.

Il dato è venuto fuori dalla indagine svolta presso alcuni licei della Capitale, coinvolgendo in tutto 320 persone: 134 ragazze, 174 ragazzi e 12 studenti che hanno preferito non indicare il genere. E il risultato che si è avuto pone alcuni problemi, considerato che il 30% dei partecipanti ha dichiarato di aver avuto una “relazione tossica”

Di questi, il 79% avrebbe subito atteggiamenti possessivi da parte del proprio partner, e uno su cinque gli effetti di una dipendenza emotiva. 

A subire il controllo del telefonino, si legge sul Messaggero che rilancia la notizia, sarebbe stato il 31% degli intervistati.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Schede Didattiche di Italiano: Aggettivi e Pronomi possessivi

Nella formazione linguistica dei bambini della scuola primaria, l’apprendimento degli aggettivi e pronomi possessivi riveste un’importanza cruciale. Queste parti del discorso non solo arricchiscono il vocabolario dei bambini, ma anche li aiutano a comprendere e descrivere le relazioni di possesso tra persone e oggetti.
Le schede didattiche di italiano rappresentano uno strumento essenziale per consolidare queste competenze linguistiche in modo efficace e coinvolgente. Questo articolo esplorerà approfonditamente l’uso degli aggettivi e pronomi possessivi nelle schede didattiche per la scuola primaria, fornendo esempi pratici, suggerimenti per l’insegnamento e approfondimenti sulla loro importanza nel contesto educativo.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Schede Didattiche di Italiano: Aggettivi e Pronomi possessivi, Per la Scuola Primaria“.
Indice

Cos’è un Aggettivo Possessivo?
Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene qualcosa o qualcuno. In italiano, sono declinati in base al possessore e al genere e numero del possessum (oggetto posseduto). Esempi comuni includono “mio”, “tuo”, “suo”, “nostro”, “vostro”, “loro”. Questi aggettivi sono fondamentali per chiarire le relazioni di proprietà e di appartenenza.
Importanza degli Aggettivi Possessivi nella Scuola Primaria
L’insegnamento degli aggettivi possessivi aiuta i bambini a comprendere le dinamiche di possesso e a costruire frasi più complesse. Queste competenze sono cruciali per migliorare la capacità comunicativa e la precisione nel linguaggio.
Cos’è un Pronome Possessivo?
I pronomi possessivi, come “il mio”, “il tuo”, “il suo”, “il nostro”, “il vostro”, “il loro”, sostituiscono il nome di una persona o cosa indicando la proprietà. Sono utilizzati per evitare la ripetizione e per rendere il discorso più fluido e conciso.
Ruolo dei Pronomi Possessivi nell’Apprendimento Linguistico
L’uso corretto dei pronomi possessivi aiuta i bambini a esprimere chiaramente a chi appartiene un determinato oggetto o concetto. Questa precisione nella comunicazione è essenziale per costruire una base solida nella lingua italiana.
Schede Didattiche Efficaci su Aggettivi possessivi e Pronomi possessivi
La progettazione di schede didattiche efficaci per aggettivi e pronomi possessivi richiede un approccio pedagogico mirato e variegato.
Esercizi di Associazione e Completo
Questi esercizi aiutano gli studenti a praticare l’uso degli aggettivi e pronomi possessivi in contesti diversi, migliorando la loro capacità di applicare queste regole grammaticali in modo pratico.
Attività di Scrittura e Comprensione
Includere attività di scrittura creativa e di comprensione che richiedano l’uso di aggettivi e pronomi possessivi permette agli studenti di applicare le loro conoscenze in contesti reali, rafforzando così l’apprendimento.
Conclusioni
Integrare le schede didattiche dedicate agli aggettivi e pronomi possessivi nel curriculum scolastico della scuola primaria è fondamentale per il successo nell’apprendimento della lingua italiana.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Schede Didattiche di Italiano: GN-NI, Per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Schede Didattiche di Italiano: Aggettivi e Pronomi possessivi, Per la Scuola Primaria’

Che cosa sono gli aggettivi possessivi?
Gli aggettivi possessivi sono parole che indicano a chi appartiene qualcosa. In italiano, si declinano in base al possessore e al genere e numero dell’oggetto posseduto. Esempi comuni includono “mio”, “tuo”, “suo”, “nostro”, “vostro”, “loro”.

Qual è la differenza tra aggettivi possessivi e pronomi possessivi?
Gli aggettivi possessivi modificano direttamente il sostantivo indicando la proprietà (es. “il mio libro”). I pronomi possessivi, invece, sostituiscono il sostantivo e indicano la proprietà senza ripeterlo (es. “il mio è qui”).

Perché è importante insegnare aggettivi e pronomi possessivi nella scuola primaria?
L’insegnamento degli aggettivi e pronomi possessivi aiuta i bambini a comprendere le relazioni di possesso e ad esprimere chiaramente a chi appartiene un oggetto o un concetto. Queste competenze migliorano la precisione nella comunicazione e la comprensione della struttura della lingua italiana.

Come posso aiutare i bambini a capire la differenza tra diversi aggettivi e pronomi possessivi?
È utile utilizzare esempi pratici e situazioni quotidiane per illustrare l’uso degli aggettivi e pronomi possessivi. Attività come esercizi di completamento di frasi, giochi di associazione e attività di scrittura possono facilitare l’apprendimento.

Quali sono alcuni esempi di attività che posso fare con le schede didattiche su aggettivi e pronomi possessivi?
Le attività possono includere esercizi di completamento di frasi con gli aggettivi o pronomi possessivi corretti, giochi di memoria dove gli studenti devono abbinare pronomi possessivi a sostantivi corrispondenti, e attività di scrittura dove devono descrivere oggetti utilizzando queste parti del discorso.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria