D’Aprile (Uil Scuola Rua): Per commissari e presidenti della Maturità compensi fermi al 2007
Il problema dei compensi fermi da 15 anni per presidenti e commissari dell’esame di maturità è soltanto la punta dell’iceberg di una situazione generale di mancata valorizzazione degli insegnanti e del personale scolastico.
Stipendi e compensi bloccati da 15 anni non valorizzano il lavoro degli insegnanti
E’ necessario porre rimedio per rilanciare la scuola.
Come segnala Giuseppe D’Aprile, segretario generale della Uil Scuola Rua, mentre l’inflazione dagli anni 2000 ad oggi ha raggiunto livelli superiori al 6%, gli stipendi e i compensi del personale docente sono rimasti ancorati a cifre ormai non più adeguate, con un potere di acquisto ridotto negli ultimi 10 anni del 4,5%.
Un primo effetto di questa situazione è la difficoltà nel trovare commissari e presidenti disposti a svolgere le proprie funzioni agli esami di Stato, vista la mancata retribuzione per alcune figure come docenti di sostegno ed esperti. Ma più in generale, la mancanza di adeguamenti retributivi da oltre un decennio rappresenta un grave disincentivo per chi desidera intraprendere la carriera scolastica e per coloro che già vi lavorano, che vedono svalutato il proprio impegno quotidiano.
Leggi anche:
NASpI giugno 2024, arrivano i pagamenti: ecco il calendario completo [Tutte le date INPS]
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/daprile-uil-scuola-rua-per-commissari-e-presidenti-della-maturita-compensi-fermi-al-2007/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it