I ragazzi della Gramsci partecipano all’ottava edizione del Festival delle Orchestre Pontine
Gli alunni del corso ad Indirizzo Musicale della Gramsci anche quest’anno hanno partecipato al Festival delle Orchestre pontine organizzato dall’ I.C.Matteotti di Aprilia.
La manifestazione, Festival delle Orchestre Pontine, è giunta all’ottava edizione ed è in memoria di Andrea Di Gioia, giovane apriliano morto in un tragico incidente stradale il 13 agosto 2016.
Andrea si era iscritto al corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C. A. Gramsci, portando a termine il triennio di Flauto traverso con brillanti risultati sotto la guida della Prof.ssa Roberta Barbera.
Si era poi classificato al primo posto della graduatoria di Flauto traverso del Liceo musicale A.Manzoni, proseguendo gli studi sotto la guida del prof. Cellacchi.
Ma la sua vita si è spezzata ancora prima di poter pianificare il suo futuro.
Andrea era certo che la sua vita sarebbe stata all’insegna della musica, quella con la M maiuscola. Purtroppo, in quel pomeriggio di agosto il suo sogno è stato interrotto brutalmente e la sua vita infranta a soli 15 anni, ma lui rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Tante le sue passioni dallo sport al teatro, dalla musica ai motori.
Com’era Andrea? Le prime cose che ricordiamo sono il sorriso e la profondità dei suoi occhi, la curiosità di imparare velocemente cose nuove, la disponibilità a partecipare a tutte le manifestazioni che gli venivano proposte. Andrea desiderava con tutto sé stesso diventare un flautista.
All’evento, che si è svolto dall’8 al 10 maggio, hanno partecipato circa 600 ragazzi delle varie scuole ad indirizzo musicale della provincia di Latina che non vedevano l’ora di esibirsi . Presenti alla manifestazione l’Assessore alla Cultura, Istruzione, Politiche Educative ed Europee, Elvis Martino, i dirigenti delle scuole partecipanti, allievi ed ex allievi delle varie istituzioni e non potevano mancare Patrizia e Laura, rispettivamente mamma e sorella di Andrea.
L’ Orchestra della Gramsci fremeva, bellissimo il programma suonato: un medley di temi tratti dalle colonne sonore dei film James Bond (Monty Norman), Rocky (Bill Conti ) e il brano “Shallow”, tratto dal film “A star is born” (testo e musica di Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt.) L’arrangiamento e la direzione del medley sono stati curati dal prof. Federico Vozzella della classe di Violino.
L’ orchestra ha visto come protagonisti gli alunni delle classi 2G e 3G, il debutto di 6 alunni della classe 1G e la potenza della voce di un’alunna della classe 3B. I docenti Roberta Barbera ( Flauto traverso), Stefano Catena, coordinatore del corso ( Tromba), Federico Vozzella ( Violino ), Enrico Maria Polimanti ( Pianoforte), con la loro passione e professionalità, hanno seguito tutti gli alunni dando vita ad un organico formato da flauti, violini, trombe, pianoforti, percussioni, chitarra elettrica, batteria e canto.
Presenti alla manifestazione anche le prof.sse Deborah Tosi, Vincenza Mastropasqua e Giovanna Morabito e il professore Giulio Ciani.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://
Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/sempre-musica/ragazzi-della-gramsci-partecipano-allottava-edizione-del-festival-delle-orchestre-pontine/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/