Come usare il modello AI Llava sul computer e i vantaggi (per noi e la società)
3′ di lettura
Il nostro analizzatore di immagini personale con l’intelligenza artificiale, messo sul nostro computer, a nostra completa disposizione. È quello che otterremmo caricando in locale, ossia su un computer, Llava, un modello multimodale di grandi dimensioni con capacità “visive”.
Perché Llava sul computer
Loading…
Lo abbiamo provato sul programma Lm Studio. È vero che la multimodalità negli ultimi mesi ha fatto grossi passi avanti ed è disponibile ormai gratis con il nuovo Gpt 4o di OpenAi, anche su app via cellulare. Ci sono però diversi vantaggi a portare su computer un sistema di questo tipo, oltre a scopi didattici ossia per studiare come funzionano questi modelli (che sono alla base di un crescente numero di servizi, quindi farci pratica è una buona idea per il futuro).
Intanto Gpt 4o è sì disponibile anche gratis, ma è limitato nelle funzioni per gli utenti che non pagano l’abbonamento. Alcuni utenti hanno poi interesse a mantenere private, sul proprio pc, dati e immagini che vogliono dare in pasto all’AI, invece di farle viaggiare sulla cloud.
Con un programma come Lm Studio è possibile farlo in modo abbastanza facile. È anche un buon modo in generale per provare Llava, che quando è uscito (a ottobre 2023) era accessibile con comodità gratis anche via web. I vari servizi online che lo offrono però adesso, a differenza dell’anno scorso, risultano sovraccarichi e obbligano a lunghe code.
Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/come-usare-modello-llava-computer-e-vantaggi-per-noi-e-societa-AG7YN6J Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/