IA e web scraping: le indicazioni del Garante della Privacy per difendersi
I sistemi di intelligenza artificiale richiedono grandi quantità di informazioni per essere addestrati e funzionare. Una dieta a base di dati, spesso difficili da recuperare in dosi sufficienti a soddisfare l’appetito degli algoritmi. Nel caso dell’IA generativa, quella capace di creare testi, immagini e video, si pesca allora nel mare di informazioni pubblicamente disponibili su internet. Una pesca a strascico, che prende il nome di web scraping, e che può catturare anche i dati personali pubblicati sui siti di società ed enti pubblici. Come difendersi in questi casi? La risposta arriva dal Garante privacy, che ha di recente pubblicato una nota dedicata proprio a web scraping e IA generativa.
Biennale Tecnologia Intelligenza artificiale? Tocchiamo ferro di Barbara Caputo* 18 Aprile 2024 Che cos’è il web scraping?
Parliamo dell’utilizzo di programmi automatizzati (bot) capaci di scansionare
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/06/04/news/ia_e_web_scraping_le_indicazioni_del_garante_privacy_per_difendersi-423165957/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it