Responsabilità disciplinare del personale docente e educativo, prosegue il negoziato all’ARAN per la sequenza contrattuale

05.06.2024 16:33

Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto 2019-21, Contratto integrativo, Dirigenti scolastici, Personale docente, Personale educativo

Si è svolto oggi, 5 giugno, l’incontro fra sindacati e ARAN per una delle sequenze contrattuali di cui all’art. 178 del CCNL 2019/21, e precisamente quella sulla responsabilità disciplinare per il personale docente ed educativo. All’ordine del giorno era previsto l’esame di una proposta formulata dall’ARAN. Rispetto a quanto discusso nel precedente incontro, nel testo presentato dall’ARAN risultano accolte diverse richieste avanzate dalla CISL Scuola, in particolare quelle finalizzate a mantenere, come attualmente avviene, nella competenza dell’Ufficio Provvedimenti Disciplinari (UPD) l’irrogazione di un’eventuale sospensione dal servizio. In tal modo rimarrebbero di competenza dei dirigenti scolastici esclusivamente le sanzioni di entità inferiore alla sospensione (avvertimento scritto, censura).

Ancora una volta, la contrattazione si dimostra come lo strumento più opportuno ed efficace per fare chiarezza in presenza di norme diverse, se non contraddittorie, limitandone e circoscrivendone comunque gli effetti in una direzione che tiene conto anche di numerose sentenze giurisdizionali. È il caso, in particolare, di quanto prevede, l’art 55 bis c. 9 quater del dlgs 165/2001, che attribuirebbe al dirigente scolastico la competenza per la sanzione di sospensione sino a 10 giorni, diversamente da quanto stabilisce il dlgs 297/1994, cui di fatto la sequenza contrattuale sarebbe ispirata, assumendone in sostanza i contenuti, più aderenti alla specificità del settore scuola.

Nel corso dell’incontro la CISL Scuola ha inoltre avanzato richieste di modifica dell’articolato per ottenere una più puntuale e dettagliata casistica dei comportamenti sanzionabili.

L’incontro si è concluso con un impegno a proseguire il confronto, che l’ARAN si è riservata di calendarizzare quanto prima.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/prosegue-allaran-il-negoziato-per-la-sequenza-contrattuale-sulla-responsabilita-disciplinare-del-p/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000