Responsabilità disciplinare docenti: l’Aran accoglie (in parte) le richieste sindacali, i ds non potranno più sospendere gli insegnanti
Si è svolto il 5 giugno un importante incontro tra i sindacati e l’ARAN, riguardante una delle sequenze contrattuali previste dall’articolo 178 del CCNL 2019/21. E’ stato preso in esame il tema della responsabilità disciplinare del personale docente ed educativo.
L’Aran – secondo quanto riferisce al momento Cisl Scuola – ha presentato una proposta che accoglie diverse richieste avanzate da tempo dalle organizzazioni sindacali.
In particolare, viene stabilito che le sanzioni che prevedono la sospensione dal servizio e dall’insegnamento restano nella competenza dell’Ufficio Provvedimenti Disciplinari (UPD).
In questo modo, i dirigenti scolastici continueranno a gestire solo le sanzioni di entità inferiore alla sospensione, come l’avvertimento scritto e la censura.
“Questo incontro – commenta Ivana Barbacci, segretaria generale di Cisl Scuola – ha dimostrato ancora una volta l’efficacia della contrattazione come strumento per chiarire e limitare gli effetti di norme diverse o contraddittorie, tenendo conto anche delle numerose sentenze giurisdizionali”.
Durante l’incontro,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/responsabilita-disciplinare-docenti-laran-accoglie-le-richieste-sindacali-i-ds-non-potranno-piu-sospendere-gli-insegnanti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: