S. Piacenza e M.T. Mignone, Lo Specchio Generoso
“Lo Specchio Generoso: Il Metodo Bright Start e le sue Sperimentazioni in Italia e all’Estero“, è un’opera fondamentale per chiunque si occupi di educazione e sviluppo cognitivo dei bambini.
Il libro, scritto da Susanna Piacenza e Maria Teresa Mignone, esplora in dettaglio il programma di educazione cognitiva Bright Start, sviluppato da Haywood, Brooks e Burns.
Questo metodo innovativo, basato sui principi psicopedagogici di noti studiosi come Piaget, Vygotskij, Feuerstein e Haywood stesso, mira a sostenere le capacità di apprendimento dei bambini, prevenendo future difficoltà scolastiche e sociali, e promuovendo autostima e motivazione.
Il libro documenta una vasta rassegna di ricerche sperimentali condotte in Italia e all’estero, dimostrando i significativi progressi ottenuti con interventi educativi precoci. Esso offre una guida dettagliata per insegnanti, educatori e terapeuti su come adottare il Bright Start nel proprio lavoro, integrando efficacemente il curricolo scolastico tradizionale.
Avvicinarsi al metodo Bright Start significa non solo incontrare un insieme di attività e di esercizi basati su solidi principi psicopedagogici, ma anche imparare a diventare mediatori efficaci per i propri allievi. Gli insegnanti che adottano questo programma aiutano i bambini a sviluppare consapevolezza di sé, strategie di apprendimento e comprensione profonda dei concetti, offrendo agli allievi una partenza brillante nel loro percorso educativo.
Le autrici:
Susanna Piacenza, dottoressa di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione e in Pedagogia della cognizione, è esperta nel potenziamento cognitivo per la prevenzione dell’insuccesso scolastico ed è membro del Bright Start International Committee-USA. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “La valutazione che cambia. Una valutazione dinamica per il cambiamento evolutivo”(Milano, 2023).
Maria Teresa Mignone ha una lunga carriera come insegnante, direttrice didattica, autrice di testi per la scuola primaria e formatrice degli insegnanti. Specializzata nelle metodologie legate all’educazione cognitiva dei bambini, ha seguito numerose applicazioni sperimentali del metodo Bright Start ed è membro del Bright Start International Committee-USA.
Versione per la stampa