Una lezione di italiano e integrazione

Maja è una bambina tunisina che frequenta la terza. Ha celebrato il Ramadan e, rientrata a scuola, lo racconta ai compagni, suscitando in loro curiosità e interesse. Ne è nata una “lezione speciale” che ha stimolato il lavoro in classe sull’esposizione orale, sulla capacità di sintesi e sulla diversità culturale.

Questo racconto sull’italiano e sull’integrazione inizia quando Maja spiega alla maestra e ai compagni il motivo della sua assenza in classe il giorno precedente.

Maja è tunisina. È arrivata in Italia a marzo dello scorso anno, con la mamma e due fratelli, affrontando una traversata di fortuna nel Mediterraneo. Ora frequenta la terza, ha imparato l’italiano e ha fatto amicizia con tutti grazie al suo carattere allegro e bontempone.

Il suo italiano è ancora imperfetto, ma non le impedisce di cogliere ormai la gran parte delle cose che si dicono in classe e di partecipare in modo attivo ai

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/06/07/una-lezione-di-italiano-e-integrazione/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000