Una lezione di italiano e integrazione
Maja è una bambina tunisina che frequenta la terza. Ha celebrato il Ramadan e, rientrata a scuola, lo racconta ai compagni, suscitando in loro curiosità e interesse. Ne è nata una “lezione speciale” che ha stimolato il lavoro in classe sull’esposizione orale, sulla capacità di sintesi e sulla diversità culturale.
Questo racconto sull’italiano e sull’integrazione inizia quando Maja spiega alla maestra e ai compagni il motivo della sua assenza in classe il giorno precedente.
Maja è tunisina. È arrivata in Italia a marzo dello scorso anno, con la mamma e due fratelli, affrontando una traversata di fortuna nel Mediterraneo. Ora frequenta la terza, ha imparato l’italiano e ha fatto amicizia con tutti grazie al suo carattere allegro e bontempone.
Il suo italiano è ancora imperfetto, ma non le impedisce di cogliere ormai la gran parte delle cose che si dicono in classe e di partecipare in modo attivo ai
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/06/07/una-lezione-di-italiano-e-integrazione/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/