Elezioni europee 2024. Vannacci vince, Salvini esulta. Valditara sarà fuori?

La domanda continua a circolare con insistenza da settimane: ma, dopo il voto, ci sarà sempre lo stesso Governo e, soprattutto, Giuseppe Valditara sarà ancora Ministro dell’Istruzione e del Merito?

Molti analisti prevedevano che, in caso di sconfitta della Lega, un rimpasto di Governo, con relativo cambio al vertice di Viale Trastevere, sarebbe stato pressoché inevitabile.
Adesso, con i risultati in mano, possiamo provare a formulare qualche ipotesi.
Intanto va ricordato che il possibile “rimpasto” sembrava legato soprattutto al risultato elettorale della Lega.
Ora, a conti fatti, sembra che la decisione di Matteo Salvini (poco condivisa da una parte del suo stesso partito) di candidare Roberto Vannacci sia risultata vincente: il generale ha messo insieme mezzo milione di voti e questo è ciò che conta.

E così, la “vittoria” di Vannacci, indirettamente, potrebbe consentire a Valditara di rimanere ancora in sella.
D’altronde cambiare il Ministro dell’Istruzione proprio adesso potrebbe risultare controproducente in quanto

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.