Il docente sarà la figura professionale più richiesta dopo il manager nei prossimi dieci anni: ma i giovani vogliono insegnare?

Una delle figure professionali più richieste nei prossimi anni in Italia sarà quella dell’insegnante. Questo dato si basa su previsioni che indicano un cambiamento significativo nelle esigenze del mercato del lavoro, con un’enfasi crescente sull’istruzione e la formazione continua. Lo riporta Will Media, sulla base di dati forniti dal Cedefop, Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, nel documento Skills Forecast Italy 2023.

I dati

Il dato si basa sulla previsione delle assunzioni nel nostro Paese entro il 2035. Nella classifica delle professioni al primo posto spicca la figura del manager. Poi, al secondo posto, gli insegnanti. Poi, a seguire, impiegati d’ufficio, addetti alle pulizie e lavoratori nelle costruzioni.

Il documento prevede quasi 140mila assunzioni di insegnanti entro undici anni. Insomma, la domanda dovrebbe essere importante: ma i giovani vogliono davvero fare i docenti?

Ecco i dati del rapporto Ocse 2023 relativi agli stipendi docenti

Stipendi docenti e attrattività

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-docente-sara-la-figura-professionale-piu-richiesta-dopo-il-manager-nei-prossimi-dieci-anni-ma-i-giovani-vogliono-insegnare Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000