A settembre 2024 in vigore le nuove regole per i docenti che affiancano il dirigente scolastico

A partire dal prossimo anno scolastico, i dirigenti scolastici potranno avvalersi di collaboratori individuati tra i docenti dell’organico dell’autonomia, assegnandoli anche in toto ad attività organizzative e amministrative e non di docenza, a condizione che questo non comporti nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Il DS ha piena autonomia nell’individuare i collaboratori, trattandosi di un rapporto fiduciario, con il solo limite che siano al massimo due e che, con le risorse del fondo di istituto, siano retribuibili non più di due unità. Non c’è un tetto massimo al loro compenso, purché non siano più di due.

Secondo l’ARAN, la Legge 107/2015 non ha fatto venir meno la previsione dell’art. 88, comma 2, lett. f) del CCNL 29/11/2007, che consente la corresponsione di un compenso a non più di due unità. Quindi con il FIS possono essere pagate le attività, anche di potenziamento, purché siano autorizzate, eccedenti quelle funzionali e non ricomprese nell’orario di servizio.

I docenti di un Istituto scolastico possono svolgere anche tutto il loro orario nelle attività di potenziamento dell’attività formativa o in quelle organizzative, cioè quelle di cui all’art. 25, comma 5 del D.Lgs. 165/2001 (funzioni organizzative e amministrative proprie del DS che si avvale di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti = collaboratori del DS) nonché quelle di cui all’articolo 1, comma 83 della Legge 107/2015 (attività di supporto organizzativo e didattico svolte dai “coadiutori” del DS che egli individua nell’ambito dell’organico dell’autonomia).

Leggi anche:

Arretrati NoiPA: 18 giugno nuova Emissione speciale con Secondo Cedolino

Lavoratori poveri in aumento in Italia: i fattori che espongono maggiormente al rischio

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/a-settembre-2024-in-vigore-le-nuove-regole-per-i-docenti-che-affiancano-il-dirigente-scolastico/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000