Verso una svolta autoritaria? L’Italia e l’Europa tra neoliberismo e restrizione della democrazia

Verso una svolta autoritaria? L’Italia e l’Europa tra neoliberismo e restrizione della democrazia

Giovedì 20 giugno 2024 dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Spazio Sette Libreria – Roma, via dei Barbieri 7

Giovedì 20 giugno, dalle 10:00 alle 14:00, presso la sala di Spazio Sette Libreria, in via dei Barbieri 7 a Roma, si terrà l’incontro “Verso una svolta autoritaria? L’Italia e l’Europa tra neoliberismo e restrizione della democrazia”, organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dall’associazione Volere La Luna.

L’iniziativa si articolerà in diversi momenti, volti ad analizzare il tema sotto vari rischi che oggi si prospettano: criminalizzazione del dissenso, normalizzazione della scuola, colpevolizzazione del disagio sociale e infine un’analisi in più interventi della dinamica autoritaria, intesa come semplificazione della complessità, come inadeguatezza delle istituzioni, come repressione del dissenso, come attacco alla Costituzione.

All’incontro si intrecceranno testimonianze di pratiche ed esperienze concrete e interventi di persone esperte. Chiuderà un dialogo tra forze politiche, alcune delle quali rappresentate da parlamentari, ed esponenti di diversi mondi, da quello della cultura a quello sindacale e giuridico.

Secondo gli organizzatori, gli assunti del neoliberismo, che ha prodotto disuguaglianze, immiserimento e poli-crisi, non bastano a sorreggere l’attuale squilibrio e per questo hanno bisogno di strumenti coercitivi, autoritari e di disgregazione del tessuto sociale in una moltitudine di corporazioni.

Un incontro, quello fra neoliberismo e autoritarismo corporativo, di cui molti governi europei, e quello italiano in modo evidente, sono espressione. L’idea, quindi, è quella di un confronto tra studiosi e studiose, attivisti e attiviste, movimenti e organizzazioni di civismo attivo e forze politiche per provare a tracciare una cornice di analisi comune su quanto sta accadendo e individuare spazi di azione condivisa.

Tra gli altri, partecipano: Alessandra Algostino, Università di Torino; Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e

Diversità; Franco Ippolito, Fondazione Basso; Roberta Leoni, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

e delle università; Andrea Morniroli, Forum Disuguaglianze e Diversità, Livio Pepino, Controsservatorio Valsusa

– Volere La Luna; Nadia Urbinati, Columbia University.

Al dialogo partecipano: Marta Bonafoni (PD), Chiara Capretti (PoP/Ex Opg), Marco De Ponte (ActionAid Italia),

Christian Ferrari (Cgil), Roberto Fico (M5S), Nicola Fratoianni (AVS), Massimo Giannini (giornalista), Roberto

Lamacchia (Giuristi Democratici), Riccardo Magi (+ Europa), Giulia Rodano (Casa Internazionale delle Donne).

Coordina: Vittorio Cogliati Dezza, Forum Disuguaglianze e Diversità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è consigliata l’iscrizione: https://bit.ly/iscrizioni-verso-una-svolta-autoritaria

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/06/12/verso-una-svolta-autoritaria-litalia-e-leuropa-tra-neoliberismo-e-restrizione-della-democrazia/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000