Come insegnare informatica?

The Big Book of Computing Pedagogy, disponibile su carta oppure gratuitamente in PDF, è un libro che tratta il tema dell’insegnamento dell’informatica a scuola. È pubblicato da The Raspberry Pi Foundation e consiste nella raccolta di una serie di articoli del magazine Hello World! con l’aggiunta di un paio di inediti. 

Come insegnare informatica fin dalla primaria? Come formarsi per insegnare una disciplina inter-disciplinare che non è certo una moda passeggera?

A queste domande cerca di rispondere, in maniera scientifica, la raccolta di articoli The Big Book of Computing Pedagogy.

In particolare, il libro è strutturato intorno a dodici principi pedagogici relativi all’insegnamento dell’informatica (in inglese computer science, letteralmente “scienza del computer”):

Lead with Concepts (Guidare con i concetti). Structure Lessons (Strutturare le lezioni). Make Concrete (Rendere concreti (i concetti astratti). Unplug, Unpack, Repack (Scollegare, scomporre, ricomporre). Work Together (Lavorare insieme). Read and Explore (Leggere ed esplorare).

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/06/13/come-insegnare-informatica/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000