Studenti sempre più distratti in Europa: la preoccupante tendenza, è colpa degli smartphone?

L’incorrere in chiusure per emergenza sanitaria, la povertà diffusa che genera tensioni sociali e lo svilupparsi di un disagio collettivo compromettono seriamente il rendimento scolastico dei giovani europei. A farlo presente non solo i dati del PIRLS, survey realizzata a livello comunitario – che include anche paesi dell’area SEE – ma anche l’OMS, che lancia un allarme globale relativo al generale e precario stato di salute della popolazione scolastica a livello mondiale.

Le cause sono molteplici ed attingono generalmente al coefficiente di Gini su base territoriale (distribuzione del reddito pro-capite) ed alla situazione socio-economica delle famiglie coinvolte: due studenti su tre (fattivamente il 70% circa) provengono da ambienti caratterizzati da disagio, povertà economica ed educativa relativa. A queste dinamiche si legano fattori relativi ad un sempre più generalizzato calo attentivo: studenti sempre più provati e sottoposti a stress, che presentano difficoltà anche e soprattutto nel raggiungimento degli obiettivi minimi di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studenti-sempre-piu-distratti-in-europa-la-preoccupante-tendenza-e-colpa-degli-smartphone Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000