Ultrastorie, il vodcast sugli eventi che hanno stravolto la società

Perché nella metropolitana di Tokyo non esistono cestini dei rifiuti? Quando e perché è nata la Protezione Civile? Com’è cambiato il modo in cui abbiamo accesso ai farmaci?  Sono alcune delle domande a cui risponde “ULTRASTORIE”, il nuovo vodcast di Fanpage.it disponibile su tutte le piattaforme audio dal 13 giugno e dedicato alle storie che in tutto il mondo hanno segnato uno spartiacque, cambiando per sempre il modo di pensare, agire o percepire la realtà. Le parole, il volto e la voce narrante sono di Olimpia Peroni, creator di Fanpage.it: “Fin da bambina i miei genitori mi hanno insegnato il valore e l’importanza del raccontare: lo facciamo da millenni, è una di quelle cose che ci rende umani. Con le storie possiamo travalicare lo spazio e il tempo: tutto è una storia che può essere raccontata”

“ULTRASTORIE” vuole coinvolgere l’ascoltatore tanto con uno storytelling immersivo quanto con suoni e musiche evocative. Ma sempre con uno stile minimale, che ponga l’accento sulla storia e sulle parole. Ogni giovedì Olimpia ci racconterà un’ultrastoria, un evento che da qualche parte nel mondo ha cambiato tutto. Un vodcast, quello di Fanpage.it, che ci aiuta anche a comprendere quanto delle abitudini o dei comportamenti di un Paese siano conseguenza di eventi che, nel passato, hanno avuto un impatto violento sulle società.

Il primo dei dieci episodi sarà incentrato sulla tragedia di Vermicino del 1981 e uscirà il 13 giugno, giorno della morte del piccolo Alfredino Rampi, ripercorrendo quei giorni drammatici in seguito ai quali nacque la Protezione Civile. 

Per tutta l’estate, Olimpia ci condurrà in un viaggio in ogni parte del mondo, dall’Italia al Giappone, dal Bangladesh agli Stati Uniti, raccontandoci storie che, come quella di Vermicino, hanno lasciato un segno indelebile sulle nostre società.

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/ultrastorie-il-vodcast-sugli-eventi-che-hanno-stravolto-la-societa-923364.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000