Bambini plusdotati: i docenti sono preparati abbastanza per riuscire a insegnare bene anche a loro?

Per i docenti, essere preparati e formati per insegnare agli alunni plusdotati è cruciale. Questi studenti hanno bisogni educativi unici e richiedono strategie didattiche avanzate per sviluppare appieno il loro potenziale. Un’adeguata formazione permette agli insegnanti di riconoscere e coltivare talenti eccezionali, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante. VAI AL CORSO

I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.

Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.

Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale. Si riscontra, inoltre, uno sviluppo disarmonico: molto avanzato e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bambini-plusdotati-i-docenti-sono-preparati-abbastanza-per-riuscire-a-insegnare-bene-anche-a-loro Autore del post: Fonte: